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Il logo: Brand identity, struttura e componenti.

Pittogramma, Logo o Logotipo,  Pay-Off e Claim. Cosa indicano queste “misteriose” parole?

Alla scoperta del logo o Logotipo.
Il logo (abbreviazione per logotipo) è la parte leggibile e quindi pronunciabile del marchio scritto con un particolare carattere tipografico, colore, spaziatura, kerning, proporzioni…
In alcuni casi il marchio è rappresentato unicamente dal logotipo e quindi essere rappresentato da un letterig che riproduce un espressione fonetica (naming), in altri casi è accompagnato anche dal pittogramma.

Esempio di naming: Nutella

Il Pittogramma
Il Pittogramma di un marchio, molto spesso confuso con il logo è la parte puramente simbolica distintiva di un marchio, l’emblema non leggibile e non pronunciabile che rimanda all’impresa.
L’essenzialità del pittogramma permette a questo di essere riprodotto in differenti dimensioni senza perderne la leggibilità, inoltre ne facilita la memorizzazione da parte del potenziale cliente.

Esempio di Pittogramma vincente: Apple (Chi non conosce la mela morsicata della Apple?) Tentazione e perfezione assieme in un naming semplice, memorizzabile ed efficace.

Cosa si intende per pay-off o baseline.
Attenzione, il pay-off non è uno slogan! Il Payoff è l’elaborazione verbale che “riassume in breve un messaggio importante” per l’azienda inducendo l’utente fruitore a scegliere il marchio stesso.

Esempio di pay-off: “Think different” payoff di Apple. Una breve frase che contiene tutta la forza del brand.

Il claim
Se il logo e il payoff marchiano a vita il brand, il claim varia da campagna a campagna. Chiamato anche headline o slogan, è uno slogan persuasivo, abbinato a un’immagine e/o a un video accattivante, utilizzata per sottolineare la peculiarità di un prodotto o di un servizio.
Ideare un claim d’effetto, in grado di conquistare l’attenzione delle persone e in grado di diventare un vero e proprio modo di dire d’uso comune, significa diminuire ancora di più le distanze tra produttore e consumatore. Vuol dire essere in grado di immedesimarsi nel cliente, parlare la sua stessa lingua, conoscere i suoi desideri.

Esempio di un Claim: Amaro Lucano… Cosa vuoi più dalla vita?

Il Marchio Sei periodico

Combinando tra loro tutti questi elementi come fossero dei “mattoncini del lego”, si è in grado di dare vita alla rappresentazione grafica di un marchio (IL BRAND).

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