45 Views |  Like

Logotype: Il logo in tutte le sue forme.

Creazione logo aziendale
La progettazione del logo aziendale è il punto di partenza di una immagine aziendale vincente.

É  primo segno distintivo dell’immagine di un’impresa ed è certo che il design può fare la differenza tra un’azienda che si ricorda ed una che, invece, passa inosservata.

Il processo di creazione logo inizia con la fase del naming, ovvero la creazione dei nomi possibili.
La parte centrale della creazione del logo è la creazione delle vere e proprie forme grafiche: attraverso la definizione del suo aspetto, il concept del logo ideato in principio si realizza concretamente. Infine avviene l’ideazione del claim, fondamentale nelle strategie di memorizzazione del logo creato.
Caratteristiche fondamentali del logo sono: riconoscibilità e facilità di memorizzazione, semplicità, originalità, unicità, rappresentabilità grafica universale.

Elementi grafici costitutivi di un Logo
Da un punto di vista prettamente grafico gli elementi caratteristici di un logo sono tre:
Font – il carattere utilizzato per rappresentare l’eventuale logotipo;
Simbolo – l’elemento grafico (pittogramma) che accompagna o sostituisce il logotipo;
Colori – la specifica scelta cromatica che caratterizza il logotipo e/o il pittogramma;

La realizzazione di ogni logotipo può essere accompagnata dallo studio delle linee guida del brand (brand guidelines). Si tratta allo stesso tempo di un documento tecnico e di una guida all’utilizzo corretto del logo e delle sue componenti sui diversi media, che delinea la coerenza visiva completa di un’azienda o di un prodotto.

La registrazione del logo è quella procedura mediante la quale il marchio viene legato al registrante a partire da una data certa, attribuendogli un diritto di esclusiva al suo uso, offrendo così una tutela per combattere chi ne fa un uso illegittimo.

Logo o marchio? Qual è la differenza?
Logo non vuol dire Marchio, e un logo può essere un marchio.
Logos (in greco: λόγος) deriva dal greco λέγειν (léghein) che significa scegliere, raccontare, enumerare, parlare.
Un Logo è la scritta che rappresenta un prodotto, un servizio o un produttore. Solitamente è una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che vede un uso ben preciso di caratteri (font), colori e forme.
Il Logo diventa Logotipo quando unisce al Logo (la parte scritta) un simbolo (il Marchio).
Ne deriva quindi che un Marchio può essere composto solo da una scritta (Logo), ma anche solo da un simbolo.

Please follow and like us: