Un magazine è un armonia di persone, di colori e di testo,
una metamorfosi continua, una crisalide che schiude
dopo tanti “No, non va bene”, “aspetta si deve rifare”, “questo è lo scatto giusto”.

– Pina Longobardi –

Lo stile è tutto...

In Italia ci sono oltre 500 settimanali e circa 2.000 mensili dedicati ai più svariati argomenti. Ci sono periodici settoriali, altri di intrattenimento, altri pensati per un pubblico femminile, maschile oppure per un giovane lettore, ci sono periodici letterari, storici, geografici, insomma impossibile non trovare il periodico che corrisponda a un particolare interesse, a un argomento preferito o a un hobby.

Il nostro portafoglio magazine include le testate a diffusione regionale: Sei Periodico, Abitare Magazine, FRIMM magazine 

Il magazine è un testo fruibile a lunga scadenza; di grande potenzialità comunicativa, viene sfogliato più volte durante la settimana o il mese,  dando luogo alla riesposizione continua del messaggio pubblicitario, che attraverso la ripetizione rafforza la sua efficacia. In alcuni casi poi, il periodico viene addirittura conservato per mesi o anni, confermando ulteriormente la forza della sua comunicazione.


La progettazione grafica
di una rivista
non è cosa da poco.

I contenuti veicolano messaggi che possono decretare il tuo successo o il tuo insuccesso. Il lettore è parte del tuo pubblico e se lo deludi hai perso in qualche modo un’occasione.

Un progetto editoriale parte dal contenuto e dal TARGET. La disposizione dei contenuti segue delle gerarchie ferree che diventano parte attiva del progetto grafico.

Elementi Grafici

Carattere, interlinea, capolettera, fotografie, grafici, didascalie, titoli sono gli elementi per costruire le pagine di una qualsiasi pubblicazione. Ogni pagina ha una sua identità di stile che gli viene dalla coerenza grafica e visiva della sua comunicazione.


Ad ogni rivista
il proprio layout grafico

La grafica di un prodotto editoriale ha differenti funzioni, quali: esprimere e conferire spessore ad un contenuto, attrarre e fidelizzare i lettori, strutturare in modo chiaro il materiale. Questi ruoli devono coesistere e cooperare al fine di ottenere un prodotto che sia piacevole, utile e informativo, per avere successo. Nella sua forma migliore, la grafica editoriale è uno stimolante laboratorio di ricerca in continua evoluzione e una rampa di lancio per innovazioni stilistiche, spesso adottate in altre aree della comunicazione visiva.


Quando si inizia ad impaginare
si è solo alla fine del processo…

Editore. Si occupa principalmente delle responsabilità finanziarie del prodotto. Generalmente è il proprietario.

Caporedattore. Ha il compito di revisionare i testi e occuparsi dell’editing per garantire coerenza nel lo stile, la correttezza grammaticale e ortografica. Riscrive il materiale scadente, taglia e talvolta definisce il layout delle pagine.

Direttore Responsabile.  Responsabile ultimo del contenuto della pubblicazione. Lavora a stretto contatto con l’art director e il caporedattore centrale.

Art Director. Organizza tutti in contenuti, inclusi gli articoli commissionati e redatti internamente e il materiale iconografico in base ai tempi definiti dal responsabile di produzione.

Grafico. Imposta la pubblicazione secondo le direttive dell’art director. La sua autonomia dipende da diversi fattori, inclusi il livello di anzianità e il modo di lavorare dell’art director.

Staff Redazionale. Ne fanno parte, autori, reporter vari, galoppini, neofiti del giornalismo, collaboratori esterni.

Responsabile di Produzione. Supervisiona la preparazione fisica del materiale definendo un programma di produzione. Lavora a stretto contatto con il reparto grafico.

Concessionaria di Pubblicità. In base al tipo di pubblicazione, gestisce e vende gli spazi pubblicitari può avere un enorme impatto sull’aspetto di una rivista.

Studio Grafico

L’innovazione richiede creatività
e la creatività richiede che si pensi…
in modo diverso.

Cosa possiamo fare per te?

Lascia il tuo nome ed email oppure contattaci allo 081.2318493
Scroll Up
Instagram
Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube
Twitter
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: