Soul-Food, la gentilezza salverà il mondo.

Soul-Food Vocalist, la gentilezza salverà il mondo.

La vita certe volte ha il sapore un po’ amaro dei momenti difficili che ci costringe ad attraversare e loro che di sapori se ne intendono hanno voluto giocare con l’inedia di queste giornate chiuse e ci hanno raccontato cosa fanno tre vocalist in quarantena. I Sool Food Vocalist ovvero Francesco e Simone Capriglione in compagnia della bellissima Carmen Scognamiglio ci spiegano come la musica diventa terapia per l’anima.

© Pina Longobardi | Sei Agenzia

Soul-Food Vocalist la musica non va in quarantena, parliamo del video che ha riscosso tantissimo successo sul web?
Devi sapere che oltre ad essere i tre vocalist della nostra band, abitiamo tutti e tre nella periferia di Pompei, porta a porta e, data l’esigenza di restare a casa, abbiamo tirato fuori l’idea di realizzare un video mixando due testi molto gettonati: “Dance Monkey” di Tones e “My Life Is Going On” di Cecilia Krull. Mio fratello Simone si è occupato del montaggio e alla fine del lavoro, abbiamo osato proporlo su tutte le piattaforme social e sulla nostra pagina Soul-Food Vocalist.

Perché vi siete ispirati alla Casa di carta?
Come tanti siamo fan della serie e l’idea è nata un po’ per gioco. A Napoli, quando vuoi distrarti un po’ si dice “sbariamme‘nu poco”. Così abbiamo acquistato on line le tute e le maschere dei protagonisti della Casa di carta e poi abbiamo coordinato video, testi e musica, inscenando questo rapimento. E’ stata una giornata intensa, ricca di risate, pause e riprese, una bella prova di musica e amicizia.

Il pubblico ha gradito?
Nel giro di 5 giorni dalla pubblicazione abbiamo superato le 18.000 visualizzazioni e i fans ci hanno inondato di complimenti. Siamo contenti.

Ci riproverete?
Sicuramente e se con il primo video abbiamo fatto divertire i nostri fans, con il secondo promettiamo di farli emozionare. Prima ancora di interrompere le nostre attività, abbiamo registrato una canzone che anni fa ha vinto il festival di Sanremo e su quel testo abbiamo pensato di montare tante scene di vita reale che ci hanno inviato persone comuni ma anche vip come Luxuria e Veronica Maya. Una canzone italiana ricca di energia positiva che in questo momento è fondamentale per tutti.

Qual è questa canzone?
E’ top secret, noi non sveliamo mai prima le cover sulle quali lavoriamo.

Quando pubblicherete questo prossimo video?
La Domenica di Pasqua alle 9,30 sarà online su tutti i social. Abbiamo pensato che per questo periodo difficile, vivere emozioni intense e positive possa rendere più piacevole questa insolita Pasqua.

2Quanto è importante la musica in questo momento?
La musica ha un ruolo di collante per le persone, una sorte di unificatore universale. Da quando siamo entrati in emergenza sanitaria, essa ha accorciato le distanze e ha avuto il potere si spezzare la solitudine perché l’enorme potere della musica è quello di unire gli ideali, di dare la forza per combattere qualunque sia il nemico che abbiamo difronte a noi.

Per voi invece ora cosa rappresenta?
E’ il nostro filo diretto con chi ci ama, è difficile rinunciare al brivido che il pubblico sa trasmetterti con un applauso, quel feedback che ti galvanizza e da un senso al tuo lavoro. Questi video adesso sono l’esigenza di mantenere vivo un colloquio con il nostro pubblico.

Avete paura che nulla ritornerà come prima?
No, crediamo che sia questione di tempo ma si ritornerà a riempire le piazze, a bere i drink, a vedere matrimoni, battesimi e feste in famiglia. Dobbiamo vivere questo momento con consapevolezza, siamo figli di una brutta pagina di storia che lascerà un segno indelebile in molti di noi. Spero e credo che alla fine di questa storia ne usciremo con un rispetto maggiore nei confronti del prossimo e un apprezzamento diverso della nostra vita, dell’ambiente.

La gentilezza sarà la salvezza del mondo?
No, ma il mondo ne guadagnerà in gentilezza. Forse la natura ci ha dato una lezione e nel frattempo sta tirando il respiro. Mi stupisco a vedere la quantità di farfalle e api che in questi giorni svolazzano in cortile. Il vero virus che dobbiamo imparare a controllare esiste in quella parte di umanità meschina e menefreghista che non rispetta nulla, a quella dobbiamo ribellarci per non ricascarci più.

Che progetti avete da riprendere?
Avevamo una lunga tournée che ci avrebbe portato lungo lo stivale e all’estero che sicuramente sarà spostata in autunno. Approfittiamo di questo tempo sospeso per lavorare ad un nostro inedito, perché dopo tante cover è ora di partorire un figlio nostro.

Un incoraggiamento e un appuntamento con i vostri fan.
Chi vorrà ascoltarci ci troverà su You Tube e sui social col secondo video domenica 12 aprile alle 9,30. Ci crediamo in questa canzone che esce in un momento davvero particolare. Per noi è un inno alla resurrezione e alla speranza. Ai nostri fans diciamo di resistere ancora un po’, siamo al giro di boa. Questa attesa non ci farà perdere tutto quello che abbiamo investito finora. Noi dei Soul-Food siamo ottimisti e certi che ci riprenderemo le nostre vite e andrà tutto bene.

Parlaci del tuo progetto

Descrivi le tue esigenze e ti formuleremo gratuitamemte un piano di comunicazione visiva. Aiutiamo centinaia di aziende a far crescere il loro business.

Dai forma
a nuove idee

È bello scrivere
perché riunisce le due gioie:
parlare da solo e
parlare a una folla.

Cosa possiamo fare per te?

Lascia il tuo nome ed email oppure contattaci allo 081.2318493

Please follow and like us: